Descrizione
Metodo di avviamento alla lettura del Setticlavio
Spartito in formato A4 di 32 pagine
...dalla prefazione...ย
La severa pratica di far precedere lo studio di uno strumento qualsiasi da un lungo apprendistato della teoria e del solfeggio, tale, spesso, da mettere a dura prova l'entusiasmo e la pazienza degli allievi, รจ oggi fortunatamente caduta in disuso. Non si puรฒ che approvare questa intelligente evoluzione della pedagogia musicale che antepone finalmente il fare al sapere. Non di rado accade perรฒ ancora, anche in scuole che si pretendono serie e qualificate, che l'insegnamento della teoria musicale venga impartito in maniera incompleta, limitatamente alla lettura in chiave di Sol, riservando i รฌmisteri delle chiavi di Do e di Fa agli anni di una presunta maggiore maturazione. In effettI, perรฒ, una pratica concomitante e prolungata dello studio teorico e strumentale in una sola chiave, come avviene per la maggior parte degli strumentisti e dei cantanti alle prime armi, finisce per creare un reticolo di false associazioni intorno ad un falso centro di riferimento, appunto la chiave di Sol, che renderร assai arduo, o quanto meno artificioso, piรน tardi, lo studio del setticlavio e della trasposizione.
Un cosรฌgrave errore di metodo non puรฒ essere evitato che impostando lo studio, fin dalle prime lezioni, sul reale centro di decifrazione della scrittura musicale, cioรจ sul Do centrale. Molte e pregevoli opere, da tempo ormai ben note, sono basate su questo giusto principio, e non รจ mia intenzione, nรจ saprei farlo degnamente, proporre un testo piรน valido di quelli esistenti. Questo volumetto vuol essere solamente un metodo elementare di avviamento ad una corretta lettura musicale destinato soprattutto ai ragazzi che iniziano lo studio di uno strumento la cui scrittura sia limitata ad un solo rigo: archi, fiati, chitarra ed altri strumenti a pizzico.
Il lavoro รจ diviso in due parti: nella prima si passa gradatamente dalla lettura sulla riga del Do centrale alla lettura sul rigo completo; nella seconda viene affrontato lo studio del setticlavio, dalla lettura di ogni singolo rigo alla lettura di tutti i righi alternati.
Piccola Guida Didattica
Guida didattica per gli insegnanti di chitarra.
Spartito in formato A4 di 32 pagine
...dalla prefazione...ย
La severa pratica di far precedere lo studio di uno strumento qualsiasi da un lungo apprendistato della teoria e del solfeggio, tale, spesso, da mettere a dura prova l'entusiasmo e la pazienza degli allievi, รจ oggi fortunatamente caduta in disuso. Non si puรฒ che approvare questa intelligente evoluzione della pedagogia musicale che antepone finalmente il fare al sapere. Non di rado accade perรฒ ancora, anche in scuole che si pretendono serie e qualificate, che l'insegnamento della teoria musicale venga impartito in maniera incompleta, limitatamente alla lettura in chiave di Sol, riservando i รฌmisteri delle chiavi di Do e di Fa agli anni di una presunta maggiore maturazione. In effettI, perรฒ, una pratica concomitante e prolungata dello studio teorico e strumentale in una sola chiave, come avviene per la maggior parte degli strumentisti e dei cantanti alle prime armi, finisce per creare un reticolo di false associazioni intorno ad un falso centro di riferimento, appunto la chiave di Sol, che renderร assai arduo, o quanto meno artificioso, piรน tardi, lo studio del setticlavio e della trasposizione.
Un cosรฌgrave errore di metodo non puรฒ essere evitato che impostando lo studio, fin dalle prime lezioni, sul reale centro di decifrazione della scrittura musicale, cioรจ sul Do centrale. Molte e pregevoli opere, da tempo ormai ben note, sono basate su questo giusto principio, e non รจ mia intenzione, nรจ saprei farlo degnamente, proporre un testo piรน valido di quelli esistenti. Questo volumetto vuol essere solamente un metodo elementare di avviamento ad una corretta lettura musicale destinato soprattutto ai ragazzi che iniziano lo studio di uno strumento la cui scrittura sia limitata ad un solo rigo: archi, fiati, chitarra ed altri strumenti a pizzico.
Il lavoro รจ diviso in due parti: nella prima si passa gradatamente dalla lettura sulla riga del Do centrale alla lettura sul rigo completo; nella seconda viene affrontato lo studio del setticlavio, dalla lettura di ogni singolo rigo alla lettura di tutti i righi alternati.
Piccola Guida Didattica
Guida didattica per gli insegnanti di chitarra.