Descrizione
Mangado, Neri, Suarez Concierto de aranjuez
Tra le composizioni classiche di maggior popolaritร scritte nei primi decenni del Novecento il picco piรน alto รจ stato probabilmente quello raggiunto dal Concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra, composto da Joaquรญn Rodrigo ottantโanni fa, nel 1939. Come spesso รจ accaduto nella storia della musica, intorno al celebre brano sono sorti racconti mitologici, piรน o meno affascinanti ma lontanissimi dalla realtร dei fatti.
In questo volume, tre studiosi spagnoli โ Josep Marรญa Mangado Artigas, Leopoldo Neri, Javier Suรกrez-Pajares โ ricostruiscono la storia del Concierto sulla base di una documentazione inoppugnabile e raccontano quel che effettivamente ebbe luogo. Nei loro scritti, sia lโaspetto storico sia quello analitico-musicale vengono onorati senza il velo delle leggende e senza offuscamenti passionali. Le lenti con cui Mangado scruta i titoli minori dei quotidiani e delle riviste dellโepoca e ce li offre in una loro rinnovata fragranza, il microscopio al quale Neri sottopone le cellule viventi della composizione, la resurrezione di ignote e polverose registrazioni scovate da Suรกrez-Pajares fanno emergere, alla fine, la storia semplicissima ed edificante di unโopera musicale che, nata nella penombra, dopo aver mosso i primi, incerti passi, trovรฒ quasi di colpo la strada che lโavrebbe condotta alla fama universale. La vicenda di Aranjuez non abbisognava di fantasie narrative escogitate da affabulatori per sedurre un pubblico bisognoso di sensazioni forti: a raccontarla comโรจ, giร si entra nel mondo delle fiabe.
Tra le composizioni classiche di maggior popolaritร scritte nei primi decenni del Novecento il picco piรน alto รจ stato probabilmente quello raggiunto dal Concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra, composto da Joaquรญn Rodrigo ottantโanni fa, nel 1939. Come spesso รจ accaduto nella storia della musica, intorno al celebre brano sono sorti racconti mitologici, piรน o meno affascinanti ma lontanissimi dalla realtร dei fatti.
In questo volume, tre studiosi spagnoli โ Josep Marรญa Mangado Artigas, Leopoldo Neri, Javier Suรกrez-Pajares โ ricostruiscono la storia del Concierto sulla base di una documentazione inoppugnabile e raccontano quel che effettivamente ebbe luogo. Nei loro scritti, sia lโaspetto storico sia quello analitico-musicale vengono onorati senza il velo delle leggende e senza offuscamenti passionali. Le lenti con cui Mangado scruta i titoli minori dei quotidiani e delle riviste dellโepoca e ce li offre in una loro rinnovata fragranza, il microscopio al quale Neri sottopone le cellule viventi della composizione, la resurrezione di ignote e polverose registrazioni scovate da Suรกrez-Pajares fanno emergere, alla fine, la storia semplicissima ed edificante di unโopera musicale che, nata nella penombra, dopo aver mosso i primi, incerti passi, trovรฒ quasi di colpo la strada che lโavrebbe condotta alla fama universale. La vicenda di Aranjuez non abbisognava di fantasie narrative escogitate da affabulatori per sedurre un pubblico bisognoso di sensazioni forti: a raccontarla comโรจ, giร si entra nel mondo delle fiabe.