Descrizione
Nel triennio 1814-1816 Vienna si trova al centro d'Europa; l'รฉlite della diplomazia europea vi si incontra per definire l'assetto post-napoleonico del continente; Beethoven a piรน riprese non sembra gradire la contingenza politica ed economica in cui รจ costretto a vivere. Quegli anni furono, per 'il primo compositore dopo Dio' (appellativo coniato da un amico della contessa Erdรถdy), affatto densi di elevate attivitร dello spirito, almeno da quel che si ricava dalla corrispondenza. Beethoven รจ sempre piรน, in questo periodo, alle prese con le difficoltร della vita quotidiana: il contraddittorio legale con gli eredi del principe Kinsky va risolvendosi ma, con la morte del fratello, iniziano per il compositore le preoccupazioni per la tutela e l'educazione del nipote Karl contro le insidie della Regina della Notte, come Beethoven aveva soprannominano sua cognata. Sul piano musicale, prosegue l'attivitร di promozione editoriale delle sue composizioni che si apre con decisione al mercato inglese; scrive molti Lieder e altri pezzi su commissione. Dalle lettere affiora spesso l'indole gioviale, ironica e scherzosa del compositore (ad esempio nei giochi di parole con i corrispondenti e nel gergo militaresco usato nelle comunicazioni con l'editore Steiner in cui Beethoven si attribuisce la carica di 'generalissimus') non disgiunta da un radicato senso etico nei rapporti umani, professionali ed artistici.
Comprende due carte storiche della Cittร di Vienna (1809 e 1824)
Comprende due carte storiche della Cittร di Vienna (1809 e 1824)