Descrizione
Autore: Andrea Apostoli
Strumento/materia: Music Learning Theory Di Edwin E. Gordon (Teoria Dell'apprendimento Musicale)
ISMN: 9790215902824
Etร : 0-5 anni
Questa raccolta di canti melodici e ritmici senza parole presenta brani composti espressamente per la voce, secondo criteri specifici derivati dalla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Per le loro caratteristiche, costituiscono unโottima base per favorire lโacculturazione musicale del bambino fin dalla nascita e per svolgere attivitร di guida informale nelle fasi di imitazione e assimilazione in etร prescolare.
Scritti nelle diverse tonality (i modi, in accezione gordoniana) e metri, presentano una sintassi musicale ricca e varia: presupposto fondamentale per lo sviluppo dellโaudiation dei bambini, ma necessario anche per mantenerne viva lโattenzione.
Volutamente senza testo (affinchรฉ i piccoli si concentrino solo sulla musica e non siano distratti dalle parole) i brani devono essere cantati da un adulto con un approccio comunicativo e relazionale, piuttosto che intrattenitorio, perciรฒ espressivo e aperto ad accogliere le risposte spontanee dei bambini allo stimolo musicale.
Lasciati liberi di muoversi nellโaula, i bambini produrranno spontaneamente balbettii o vocalizzi, prime forme di โcreazioneโ autonoma in risposta alla musica.
Ideata e composta per il pubblico italiano, questa raccolta di oltre 130 canti melodici e ritmici senza parole รจ il primo testo dโuso pratico per lo svolgimento delle attivitร impostate secondo la Music Learning Theory.
Strumento/materia: Music Learning Theory Di Edwin E. Gordon (Teoria Dell'apprendimento Musicale)
ISMN: 9790215902824
Etร : 0-5 anni
Questa raccolta di canti melodici e ritmici senza parole presenta brani composti espressamente per la voce, secondo criteri specifici derivati dalla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Per le loro caratteristiche, costituiscono unโottima base per favorire lโacculturazione musicale del bambino fin dalla nascita e per svolgere attivitร di guida informale nelle fasi di imitazione e assimilazione in etร prescolare.
Scritti nelle diverse tonality (i modi, in accezione gordoniana) e metri, presentano una sintassi musicale ricca e varia: presupposto fondamentale per lo sviluppo dellโaudiation dei bambini, ma necessario anche per mantenerne viva lโattenzione.
Volutamente senza testo (affinchรฉ i piccoli si concentrino solo sulla musica e non siano distratti dalle parole) i brani devono essere cantati da un adulto con un approccio comunicativo e relazionale, piuttosto che intrattenitorio, perciรฒ espressivo e aperto ad accogliere le risposte spontanee dei bambini allo stimolo musicale.
Lasciati liberi di muoversi nellโaula, i bambini produrranno spontaneamente balbettii o vocalizzi, prime forme di โcreazioneโ autonoma in risposta alla musica.
Ideata e composta per il pubblico italiano, questa raccolta di oltre 130 canti melodici e ritmici senza parole รจ il primo testo dโuso pratico per lo svolgimento delle attivitร impostate secondo la Music Learning Theory.