Descrizione
C.Ghidotti Le Sfide del Concertista DSA
La prima opera dedicata alla didattica dellโarpa per chi รจ dislessico. Lโautrice si รจ avvalsa della sua esperienza di insegnante al liceo musicale Gambara di Brescia per elaborare un metodo originale ed inclusivo.
La pratica dellโarpa, riconosciuta per i suoi benefici nella musicoterapia, รจ altrettanto utile in ambito cognitivo e si rivela perciรฒ particolarmente adatta agli studenti con disturbi di apprendimento, tra lโaltro in continuo aumento nella scuola. Cristina Ghidotti racconta come abbia cercato di mettersi nei panni dei suoi alunni, dando ampio spazio allโascolto dellโunicitร di ognuno, per aiutarli ad affrontare ostacoli che dall'esterno potrebbero sembrare insormontabili.
ยซHo vissuto assieme agli allievi le loro difficoltร โ sottolinea lโautrice โ affinchรฉ queste si potessero tradurre in opportunitร di riscatto. Ne sono scaturite strategie di problem solving per visualizzare concetti astratti della teoria musicale e altri accorgimenti per aiutare nella memorizzazione delle altezze dei suoniยป
Lโaccostamento dellโacronimo DSA al termine concertista รจ un ossimoro? Cristina Ghidotti risponde decisa di no e aggiunge che non รจ neppure unโutopia la sfida da lei lanciata in seguito alla sorprendente esperienza didattica con una studentessa. ยซSe fin da piccolo โ aggiunge la professoressa โ ciascuno avesse un'adeguata formazione musicale ed educazione dellโorecchio, potrebbe padroneggiare la sfera sensoriale delle altezze dei suoni come ulteriore dimensione di linguaggio e opportunitร per colmare i suoi deficitยป.
Purtroppo lโinsegnamento della musica resta ancora troppo marginale nella scuola italiana e una formazione adeguata รจ tuttora una ricchezza riservata a pochi. Chissร che un testo di questo tipo non serva a smuovere qualcosa, e non solo per la didattica di chi ha disturbi di apprendimento.
La prima opera dedicata alla didattica dellโarpa per chi รจ dislessico. Lโautrice si รจ avvalsa della sua esperienza di insegnante al liceo musicale Gambara di Brescia per elaborare un metodo originale ed inclusivo.
La pratica dellโarpa, riconosciuta per i suoi benefici nella musicoterapia, รจ altrettanto utile in ambito cognitivo e si rivela perciรฒ particolarmente adatta agli studenti con disturbi di apprendimento, tra lโaltro in continuo aumento nella scuola. Cristina Ghidotti racconta come abbia cercato di mettersi nei panni dei suoi alunni, dando ampio spazio allโascolto dellโunicitร di ognuno, per aiutarli ad affrontare ostacoli che dall'esterno potrebbero sembrare insormontabili.
ยซHo vissuto assieme agli allievi le loro difficoltร โ sottolinea lโautrice โ affinchรฉ queste si potessero tradurre in opportunitร di riscatto. Ne sono scaturite strategie di problem solving per visualizzare concetti astratti della teoria musicale e altri accorgimenti per aiutare nella memorizzazione delle altezze dei suoniยป
Lโaccostamento dellโacronimo DSA al termine concertista รจ un ossimoro? Cristina Ghidotti risponde decisa di no e aggiunge che non รจ neppure unโutopia la sfida da lei lanciata in seguito alla sorprendente esperienza didattica con una studentessa. ยซSe fin da piccolo โ aggiunge la professoressa โ ciascuno avesse un'adeguata formazione musicale ed educazione dellโorecchio, potrebbe padroneggiare la sfera sensoriale delle altezze dei suoni come ulteriore dimensione di linguaggio e opportunitร per colmare i suoi deficitยป.
Purtroppo lโinsegnamento della musica resta ancora troppo marginale nella scuola italiana e una formazione adeguata รจ tuttora una ricchezza riservata a pochi. Chissร che un testo di questo tipo non serva a smuovere qualcosa, e non solo per la didattica di chi ha disturbi di apprendimento.