Gentilucci 30 Solfeggi parlati in chiave di sol Ed.Ricordi

RICORDI

 

Lo scopo della presente raccolta di solfeggi è quello di preparare gli allievi all’esame di Compimento del Corso di Teoria e Solfeggio,
SKU ER2441

Descrizione

DESCRIZIONE PRODOTTO

Opere teoriche
Autore:Gentilucci – Lazzari – Micheli
Titolo:30 Solfeggi parlati in chiave di sol
Pagine:30
Editore:Ricordi

AVVERTENZA
Lo scopo della presente raccolta di solfeggi è quello di preparare gli allievi all’esame di Compimento del Corso di Teoria e Solfeggio, per ciò che riguarda direttamente la prova delle
« combinazioni ritmiche difficili » prevista dal vigente programma ministeriale.
Naturalmente trovano inoltre larga applicazione gli abbellimenti, il rapido cambiamento del tempo, e l’uso delle misure quinarie e settenarie.
Il « solfeggio parlato » è forse la più infida fra le materie musicali, chè, nonostante l’apparenza di certe grandi ma spesso inutili difficoltà, il più delle volte lo scopo prefisso non viene raggiunto. A proposito si potrebbe aggiungere che certe assurdità ritmiche, antimusicali, servono solamente a generare enormi confusioni nella mente dell’allievo.
E quindi necessario che la difficile e fondamentale materia, oltre che a sviluppare certe particolari difficoltà di divisione (a scopo puramente didattico) non perda di vista i significativi esempi ritmici della musica viva.
Ed è questo l’obiettivo principale che gli autori della presente raccolta sperano di aver raggiunto nello stendere la loro opera.