Descrizione
Marenco Manuale d`armonia
Manuale d'armonia. Ad uso dei conservatori degli istituti e licei musicali, dei corsi universitari ad indirizzo musicale
Editore: Rugginenti
Anno edizione: 1999
Pagine: 264 p., ill.
Rugginenti Edizioni
Ad uso dei conservatori degli istituti e licei musicali, dei corsi universitari ad indirizzo musicale
Un approccio semplice e graduale allโesercitazione sul basso senza numeri, concepita come strumento propedeutico allโanalisi musicale e pertanto volta a familiarizzare in concreto con il materiale armonico, le problematiche di ordine tonale, i rudimenti della condotta delle parti ecc. al fine di comprendere le funzioni che questi assumono nel vivo della composizione e nella pratica degli autori.
Il percorso didattico tracciato mira pertanto a razionalizzare e semplificare al massimo, attraverso schemi e formule, quei procedimenti standardizzati e ricorrenti che caratterizzano i bassi delle raccolte tradizionali, che essendo giร di per sรฉ ottimi strumenti di lavoro non hanno reso necessaria lโinserzione di ulteriori esercizi. Inoltre, si รจ affiancata una nutrita serie di informazioni relative al divenire, sia in termini strettamente speculativi che compositivi, dei singoli processi della tonalitร armonica, integrando le formulazioni canoniche dei โlibri sacriโ della didattica italiana con i postulati stanti alla base di metodologie di scuole di area tedesca e anglosassone.
Manuale d'armonia. Ad uso dei conservatori degli istituti e licei musicali, dei corsi universitari ad indirizzo musicale
Editore: Rugginenti
Anno edizione: 1999
Pagine: 264 p., ill.
Rugginenti Edizioni
Ad uso dei conservatori degli istituti e licei musicali, dei corsi universitari ad indirizzo musicale
Un approccio semplice e graduale allโesercitazione sul basso senza numeri, concepita come strumento propedeutico allโanalisi musicale e pertanto volta a familiarizzare in concreto con il materiale armonico, le problematiche di ordine tonale, i rudimenti della condotta delle parti ecc. al fine di comprendere le funzioni che questi assumono nel vivo della composizione e nella pratica degli autori.
Il percorso didattico tracciato mira pertanto a razionalizzare e semplificare al massimo, attraverso schemi e formule, quei procedimenti standardizzati e ricorrenti che caratterizzano i bassi delle raccolte tradizionali, che essendo giร di per sรฉ ottimi strumenti di lavoro non hanno reso necessaria lโinserzione di ulteriori esercizi. Inoltre, si รจ affiancata una nutrita serie di informazioni relative al divenire, sia in termini strettamente speculativi che compositivi, dei singoli processi della tonalitร armonica, integrando le formulazioni canoniche dei โlibri sacriโ della didattica italiana con i postulati stanti alla base di metodologie di scuole di area tedesca e anglosassone.