Descrizione
Questa nuova raccolta continua il percorso iniziato con Canti melodici e ritmici senza parole, primo compendio in italiano dโuso pratico per le attivitร impostate secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.
Testimonianza della diffusione ed evoluzione del lavoro ispirato alla teoria gordoniana, il nuovo repertorio proposto si arricchisce dei contributi di docenti italiani e internazionali, oltre a comprendere alcuni canti di Gordon stesso, composti successivamente allโuscita del primo volume.
Vi si ritrovano da un lato quelle caratteristiche di varietร metrica e modale giร sperimentate con successo per sviluppare il vocabolario sonoro dei bambini e cosรฌ il loro potenziale musicale e la loro audiation. Dallโaltro, lo studio separato delle componenti ritmiche e melodiche, insieme agli spunti per le attivitร creative e dโinsieme, suggeriscono un utilizzo non solo in ambito educativo (0-6 anni) ma anche didattico (dai 6 anni in su).
Gli oltre 170 brani sono preceduti da unโutile Prefazione che, nel richiamare concetti e termini chiave della Music Learning Theory, offre preziose indicazioni per gli educatori โ nel ruolo di guide informali โ e per i docenti, con riferimento ai contesti didattici in cui questi materiali possono trovare impiego (principalmente corsi di musica, di strumento, di canto individuale o corale, di teoria ritmica e percezione musicale) e agli effettivi benefici riscontrabili lungo lโintero percorso di crescita musicale dei ragazzi.
Testimonianza della diffusione ed evoluzione del lavoro ispirato alla teoria gordoniana, il nuovo repertorio proposto si arricchisce dei contributi di docenti italiani e internazionali, oltre a comprendere alcuni canti di Gordon stesso, composti successivamente allโuscita del primo volume.
Vi si ritrovano da un lato quelle caratteristiche di varietร metrica e modale giร sperimentate con successo per sviluppare il vocabolario sonoro dei bambini e cosรฌ il loro potenziale musicale e la loro audiation. Dallโaltro, lo studio separato delle componenti ritmiche e melodiche, insieme agli spunti per le attivitร creative e dโinsieme, suggeriscono un utilizzo non solo in ambito educativo (0-6 anni) ma anche didattico (dai 6 anni in su).
Gli oltre 170 brani sono preceduti da unโutile Prefazione che, nel richiamare concetti e termini chiave della Music Learning Theory, offre preziose indicazioni per gli educatori โ nel ruolo di guide informali โ e per i docenti, con riferimento ai contesti didattici in cui questi materiali possono trovare impiego (principalmente corsi di musica, di strumento, di canto individuale o corale, di teoria ritmica e percezione musicale) e agli effettivi benefici riscontrabili lungo lโintero percorso di crescita musicale dei ragazzi.